1b - scuola primaria via Edera - Cusano Milanino - 19 febbraio 2008

Oggi è una bella giornata di inverno, con il sole e una temperatura primaverile.
Voi bambini della 1B arrivate puntuali all'appuntamento al Parco Nord e subito ci dirigiamo verso il bosco. Ci fermiamo appena fuori e facciamo un grande cerchio...è il momento delle presentazioni: noi siamo Eleonora e Claudia...e voi chi siete? A turno anche voi ci dite i vostri nomi!

A scuola avete parlato dei sensi e avete trattato un po' il tatto, e oggi siete qui al Parco per risvegliare anche altri sensi: la vista, l'udito e l'olfatto.
Prima di cominciare però vi raccontiamo la storia del Parco Nord: è un parco giovane (gli alberi più vecchi hanno più o meno 30 anni!) ed è stato "costrutito" dall'uomo. E non dobbiamo dimenticarci anche che è un parco in mezzo alla città, e che quindi, se apriamo bene le orecchie, sentiremo anche i rumori della città.

Ma torniamo ai nostri sensi, è arrivato il momento della prima attività: inizieremo ad usare le nostre orecchie! Cammineremo in fila indiana dentro al bosco, con la bocca sigillata e le orecchie aperte come Dumbo, cercando di cogliere tutti i rumori che ci circondano. Poi in cerchio, ci diremo tutti i suoni che abbiamo ascoltato...pronti via!

Abbiamo sentito il rumore di:
aereo
qualcosa che cade
foglie
macchine
uccellini
campane
aria
vento
passi
giubbotti

Per dare spazio al senso dell'olfatto cammineremo ancora un po nel bosco, tenendo allerta questa volta il nostro naso, per "annusare il bosco".

Al termine della passeggiata facciamo un cerchio e ci dite che avete "annusato" l'odore di:
abete
funghi
alberi
foglie secche
ghiande
erba
natura
pino
tronco degli alberi

Adesso alleneremo un po' anche la vista, osservando tutto cio che ci circonda. Al nostro 3 guarderemo tutti...in alto!

Avete visto:
sole
cielo azzurro
alberi
rami
foglie
pino
uccelli
rami con foglie

E ora guardiamo tutti in basso!

Avete osservato:
ghiande
foglie
terra
radici
erba
legni

Ma per osservare bene il bosco dobbiamo camminare un po' e guardarci bene attorno, perchè ci sono un sacco di cose diverse. Forza allora, in marcia! Sempre in fila indiana con la bocca chiusa...gli occhi invece saranno spalancati!!

Dopo qualche minuto ci fermiamo in cerchio e ci raccontate che avete visto:
foglie
alberi
rami
terra
legni a terra
erba fresca
fiori fucsia
margherita
tronco gigante
ramo
tronco caduto

Ma adesso basta osservare! Vi piacciono gli alberi?

Siiiii!!

Bene perchè adesso c'è l'abbraccia albero!! Ognuno di voi deve scegliersi l'albero che più gli piace, abbracciarlo forte e appoggiare la guancia alla corteccia. Bisogna stare anche in silenzio e con gli occhi chiusi, così si riescono a cogliere tutte le sensazioni che l'albero trasmette.

Dopo cinque minuti ci raccogliamo di nuovo in cerchio, così ci dite le sensazioni che la vostra guancia ha sentito:
ruvido
duro
pungente
liscio
freddo
caldo
corteccia che si stacca

Adesso invece faremo una cosa che sicuramente vi piacerà...scavare!!

Sì, perchè in questo modo potremo vedere le differenze fra la terra presa in superficie e quella che sta più in profondità.
Raccogliamo due campioni che metteremo in due pacchettini distinti, in modo che possiate portarli a scuola con voi per analizzarli con più calma. Alcune differenze saltano comunque subito agli occhi: ad esempo il colore è diverso e lo è anche la composizione.

Abbandonati i legnetti usati per scavare, ci trasformiamo in ricercatori!
Divisi in 3 gruppi, raccoglierete elementi naturali diversi: un gruppo raccoglierà rametti, un altro foglie, e l'ultimo erba! Via con la ricerca!

Dopo 5 minuti abbiamo ottenuto tre retine, ognuna contenete un elemento naturale diverso.

E' arrivato il momento di salutarci, ma prima viene a farci visita un amico del bosco, che ci ha osservato durante tutto il pomeriggio...è Brughillo!!! Che vi da anche i compiti da svolgere a scuola: dovrete riempire altre tre retine contenenti però oggetti artificiali (cioè costruiti dall'uomo) che vi ricordino per qualche caratteristica quelli naturali che avete raccolto oggi, e che porterete con voi quando tornerete qua al Parco.

E visto che Brughillo vuole tornare a scuola con voi, vi facciamo il suo timbro sulla mano...via tutti i guanti e mani bene aperte per accogliere questo simpatico amico del Parco Nord!

Vi riaccompagnamo al pullman, dandovi l'arrivederci alla prossima primavera! Ciao a tutti!